La grande famiglia dei Garmin Edge si allarga. Diamo il benvenuto a due nuovi ciclocomputer per gli amanti delle due ruote: Edge 130 Plus ed Edge 1030 Plus.

Fin dalla sua comparsa, il piccolo Edge 130 ha avuto tantissimi estimatori, come Alberto Bettiol, che lo aveva sul manubrio quando ha vinto il Giro delle Fiandre nel 2019. Merito delle sue dimensioni ridotte e della compattezza che, unite alle numerose funzioni per il ciclismo e alla sua tecnologia affidabile, ne hanno fatto il compagno di pedalate di molti ciclisti. Difficile fare di meglio, Garmin lo sa, ma se non provasse sempre a migliorarsi tradirebbe il suo spirito.

Nonostante all’esterno non sia cambiato molto, il software di Edge 130 Plus è stato migliorato e aggiornato per poter offrire molte più funzioni. Vediamo quali sono:

Training Plan
Questa funzione è stata pensata soprattutto per i principianti, anche se i ciclisti più navigati sapranno sfruttarla al meglio. Edge 130 Plus fornisce già all’accensione, suggerimenti per alcuni piani di allenamento specifici come Metric Century, Gran Fondo, Race, Time Trial e MTB.

ClimbPro
Edge 130 Plus, proprio come i ciclocomputer Garmin più evoluti, integra la funzione ClimbPro che, dopo aver precaricato il percorso, vi aiuterà a valutare lo sforzo quando siete alle prese con una salita particolarmente impegnativa, segnalandovi la distanza dalla cima, l’ascesa e la pendenza medie rimanenti.

Compatibile con rulli e smart trainer
Così potrete allenarvi in qualunque momento e su qualunque percorso. Associando Edge 130 Plus al vostro rullo per bici interattivo potrete pedalare seguendo un allenamento o simulando una gara su Zwift Tacx App: lo smart trainer regolerà automaticamente la resistenza per riprodurre le caratteristiche del percorsi e offrirvi indoor la stessa esperienza della strada.

Dinamiche di MTB
Con l’aggiunta di un accelerometro interno, ora anche Edge 130 Plus è diventato un perfetto GPS per mountain bike. Infatti è in grado di rilevare GRIT, FLOW, distanza dei salti e tempo di sospensione, così da poter soddisfare anche le esigenze degli amanti dell’offroad.

Incident detection
Oltre a visualizzare le notifiche dello smartphone sul display, le informazioni meteo e a farvi seguire in tempo reale grazie alla funzione LiveTrack, il nuovo Edge 130 Plus dispone anche della funzione di rilevamento degli incidenti. In caso dovesse verificarsi una brusca decelerazione o un ribaltamento, parte la procedura automatica per l’invio di un SMS di emergenza a una contact list predefinita con i dati relativi al luogo dell’incidente.

Il nuovo Edge 1030 Plus è invece il gioiello più luminoso fra tutti i ciclocomputer della serie Edge. Le sue funzionalità e il suo design sono il top di gamma in termini di tracciamento e analisi delle prestazioni, navigazione specifica per bici, consapevolezza sulla strada e funzionalità sempre più connesse. È il bike computer perfetto per gli amanti delle due ruote, su strada, offroad, del cicloturismo e del bikepacking.

Tutto quello che avete amato dell’Edge 1030 lo troverete anche nel nuovo 1030 Plus, come la funzione ClimbPro, le indicazioni dettagliate sui vostri allenamenti, gli avvisi di alimentazione e idratazione, le misurazioni fisiologiche e le dinamiche di MTB, come GRIT e FLOW.

Se per Edge 130 Plus i cambiamenti maggiori sono stati a livello di software e funzioni, i miglioramenti e le novità in Edge 1030 Plus hanno interessato soprattutto l’hardware. E non solo per quanto riguarda il colore del case esterno, che dal bianco passa al nero.

Display più reattivo
Pur mantenendo le stesse dimensioni (3,5″) rispetto al suo predecessore, il display di Edge 1030 Plus risulterà più reattivo e sensibile grazie ad un aggiornamento del touch panel capacitivo. Questo garantirà prestazioni eccellenti, anche nelle condizioni più difficili.

Processore più potente
Un nuovo processore permette ad Edge 1030 Plus di ricalcolare la rotta nella metà del tempo rispetto a Edge 1030 migliorando anche la risposta dei comandi, del touchscreen e la navigazione tra i menu.

Autonomia prolungata
Il consumo della batteria, da 1900 mAh agli ioni di litio e ricaricabile, è stato ottimizzato per prolungare l’autonomia fino a 24 ore, con sensori associati e connessione allo smartphone. Garmin Edge 1030 Plus è anche compatibile con il Garmin Charge Power Pack, che si collega direttamente al ciclocomputer per raddoppiare l’autonomia della batteria.

Memoria estesa e mappe internazionali
Per poter avere una maggiore copertura cartografica, la memoria interna di Edge 1030 Plus è stata portata a 32Gb. Questo ha consentito di precaricare, oltre alla Garmin Cycle Map dell’Europa, anche le mappe di Africa, Nord America e i percorsi Trail Forks per moutain bike.

Sessioni di allenamento on-device
Abbiamo detto che gli upgrade interessavano soprattutto l’hardware, ma non solo. All’accensione dello strumento, Edge 1030 Plus vi suggerirà dei workout da poter eseguire in caso non stiate seguendo piani di allenamento specifici. Vi aiuterà a rimanere motivati e a variare le vostre routine. PEr svolgere questi workout sono necessari i dati di frequenza cardiaca e, eventualmente, di potenza (tramite Vector o rullo smart per le sessioni indoor).

Venite a scoprirli in negozio!